Principali servizi psicologici

Principali servizi psicologici

 

 

 

Le pricipali problematiche di cui mi occupo sono:

- Disturbi d'ansia - Disturbi dell'umore - Disturbi di personalità - Disturbi alimentari - Disturbi psicosomatici - Disturbi da stress -  Disturbi dello sviluppo -  Tossicodipendenza - Lutto irrisolto - Dipendenza affettiva - Dipendenze - Difficoltà nel controllo degli impulsi - Disturbi del sonno - Difficoltà relazionali - Momenti di crisi personale  Crisi e problemi di coppia - Difficoltà nell'educazione dei figli - Difficoltà scolastiche e disturbi dell'apprendimento - 

 

 

I servizi che offro si rivolgono a bambini, adolescenti, adulti, singoli, coppie, gruppi e possono essere brevemente descritti come segue:

 

 

Counseling

È un intervento che mira alla risoluzione/facilitazione nella gestione di una problematica o di una tematica circoscritta e contingente. Richiede un breve numero di incontri che non può superare, al massimo, le 10 sedute. 

 

Consulenza psicologica 

È un parere professionale che do a quelle persone che si rivolgono a me per una difficoltà specifica derivante da un momento di crisi, stress, o perchè devono prendere una decisione importante. Non si tratta di ricevere dei consigli, ma di creare uno spazio di riflessione e di approfondimento sugli aspetti psicologici relativi al problema in questione. L’obiettivo di una consulenza psicologica è quello di aiutare la persona a trovare una risposta alla sua difficoltà in un tempo relativamente breve.  

 

Sostegno psicologico 

È un’attività di supporto che svolgo nei confronti di persone in difficoltà che si trovano in uno stato di sofferenza per problemi di vario genere. L’obiettivo è quello di raggiungere e mantenere uno stato di benessere agendo sui punti di forza del cliente, supportandolo lungo il proprio percorso di crescita personale. Richiede un numero di incontri variabile a seconda della necessità.

 

Psicoterapia 

È difficile descrivere in poche righe cosa sia la psicoterapia...è sicuramente un esperienza di vita, un intervento che mira alla profonda conoscenza di sé e al cambiamento di quegli aspetti che limitano e condizionano la propria esistenza. Tra alcuni degli effetti principali di una buona psicoterapia vi è la liberazione dai condizionamenti, il raggiungimento di un nuovo e più funzionale equilibrio esistenziale, il divenire padroni della propria vita, il poter essere se stessi essendo responsabilmente artefici del proprio progetto di vita. La durata della psicoterapia è variabile a seconda delle circostanze e degli obiettivi che ogni persona si prefigge di raggiungere.

 

Play Therapy

È un tipo di terapia psicologica che utilizzo con bambini e preadolescenti. Attraverso le caratteristiche della relazione terapeutica e lo svolgimento di attività di gioco libero in una stanza appositamente fornita di diversi materiali, viene facilitato l'emergere  spontaneo di diversi contenuti (emozioni, paure, convinzioni rispetto a se stessi etc...) che hanno poi la possibilità di venire elaborati ed integrati armoniosamente nel percorso di crescita. La durata di questo tipo di intervento è variabile e non facilmente definibile a priori.

 

Diagnosi psicologica e delineazione del profilo psicofisiologico

È una procedura di valutazione dello stato della persona. Attraverso ciò che emerge durante i colloqui e grazie anche all’utilizzo di specifici strumenti diagnostici è possibile effettuare una valutazione del funzionamento psicologico del cliente e individuare quali sono gli aspetti del suo funzionamento che contribuiscono a creare o ad alimentare la sua sofferenza nei vari ambiti della sua vita. Richiede un numero di incontri variabile ma circoscritto e di solito facilmente definibile a priori.

 

Orientamento scolastico e professionale 

È un intervento che attraverso un numero limitato di colloqui e l'utilizzo di test psicoattitudinali, ha l'obiettivo di orientare la persona alla scelta del percorso di studi o del percorso professionale più adatto alla proprie caratteristiche, interessi, motivazioni e capacità. Prevede un minimo di 4 e un  massimo di 10 incontri.

 

Sostegno alla genitorialità   

È un tipo di intervento che svolgo con i genitori che riscontrano difficoltà nella gestione dei propri figli. Il percorso ha generalmente come obiettivo quello di far acquisire ai genitori quelle abilità personali e relazionali capaci di  rendere la loro genitorialità più serena ed efficace e, parallelamente, ha anche l'obiettivo di creare il contesto e affettivo ed educativo più facilitante la crescita e lo sviluppo delle potenzialità dei propri figli. Richiede un numero di incontri variabile ma circoscritto e di solito facilmente definibile a priori.

 

Percorsi psicologici e/o psicoeducativi di gruppo

A seconda delle necessità delle persone e in base agli obiettivi che ci si prefigge di raggiungere, progetto e conduco percorsi gruppali rivolti a bambini, adolescenti o adulti. Questo tipo di intervento può rappresentare a volte la prima scelta di intervento e altre un'integrazione del percorso personale. 

 

Percorsi psicologici e/o psicoeducativi di coppia

È un intervento di consulenza e sostegno alla coppia che che sta attraversando una fase di stallo relazionale a causa di difficoltà comunicative o perchè sta vivendo un momento delicato della propria storia evolutiva in conseguenza ad eventi importanti; ad esempio: la nascita di un figlio, un tradimento, un cambiamento lavorativo, etc... Ha una durata variabile, a seconda delle circostanze.

 

Mindfulness e tecniche di rilassamento al singolo o al gruppo

Si tratta di apprendere specifiche modalità/tecniche che risultano efficaci nella gestione dei sintomi derivanti da vari disturbi su base ansiosa o per il potenziamento delle proprie capacità (sportive, creative ecc...). Questo intervento richiede un numero di incontri variabile ma circoscritto e di solito facilmente definibile a priori.

 

Progetti  e interventi a scuola

Realizzo progetti e interventi rivolti alla scuola in generale o a singole classi. Gli obiettivi possono essere molteplici e vanno dalla prevenzione in senso allargato, alla psicoeducazione, agli interventi finalizzati alla gestione efficace di situazioni problematiche. La progettazione di questo tipo di interventi viene effettuata sugli specifici bisogni dell'istituto e delle classi, dopo un'accurata analisi della domanda; non si tratta quindi di interventi "preconfezionati", ma personalizzati. Il numero di incontri è variabile e facilmente definibile a priori.

 

Consulenza online tramite Skype 

Offro la possibilità di fare degli incontri di consulenza psicologica online rispetto a qualunque tipo di tematica. La Durata dell'intervento è breve e facilmente definibile a priori.

 

Attività di abilitazione/riabilitazione psicologica 

Queste attività fanno riferimento a quegli interventi che hanno l’obiettivo di portare o di riportare specifiche abilità ad un determinato livello di sviluppo. È un intervento che richiede un numero di incontri variabile a seconda della necessità.

  

Incontri direttamente al domicilio della persona

In particolari circostanze, da valutare attentamente assieme, svolgo il mio lavoro direttamente al domicilio della persona.